venerdì 23 gennaio 2015

ARMONIA: Sostituzioni e sovrapposizioni PARTE I

Da subito il chitarrista si abitua a vedere gli accordi come delle forme geometriche  piuttosto che ragionare nella conduzione delle voci accordali e questo porta a delle confusioni operative . Invece sarebbe opportuno, iniziare a fare un pò come i  pianisti, pensare gli accordi a 4 o più voci come sovrapposizione di triadi...  Un pianista C Maj7 lo pensa  come  "mi minore con la destra, basso di Do con la sinistra..." ....

Facciamo un esempio: accordo di Dominante (7)  sostituito da un accordo min6 sulla sua quinta.
Le note di  Gm6 (G BbD E)  (G in quanto quinta della fondamentale dell' accordo C)   che confrontato a C7 ( C, E  G  Bb) è lo stesso accordo (come 7/9)  senza la fondamentale.
Si noti che per mantenere la funzionalita' dell' accordo devono essere presenti le note (terza e settima, in questo caso il tritono E Bb) che caratterizzano l' accordo stesso.
Stesso discorso si può fare per esempio su un MAJ7..  partendo dalla terza dell' accordo sovrapponiamo una triade minore ed il gioco è fatto.. Certo suonando da soli una triade minore è ostico inizialmente pensare di essere "dentro" un' armonia Maj7 ma se il nostro bassista suona un bel DO  e voi una triade di Mi minore...



Si parla di sostituzione armonica quando la sostituzione presenta note aggiunte (estensioni o alterazioni)  non cambiando la funzione dell' accordo. 

Si parla di sostituzione armonica funzionale quando oltre alle note viene cambiata la direzione ed il senso della funzione tonale dell' accordo (o più accordi) Es. C Maj  A m7  |  Dm7 G7|   diventa  EbMaj7 Cm |  Dm  Gm|   (dove si è perso definitvamente il percorso funzionale degli accordi oltre che annullato il II V in C inserendo il Gm al posto del G7)

NB. Se l' accordo mantiene la stessa fondamentale, dovremmo parlare di sovrapposizione più che di sostituzione in quanto non cambiamo l' accordo originale ma lo espandiamo con le note di colore (estensioni)


Detto questo ecco una sintesi di quelle che sono LE PIU' COMUNI sostituzioni sulle quattro specie di Settime  più   usate (Maj7, min7, 7, m7b5). Un abitudine all' uso di quest e "sostituzioni"  favoriscono una tessitura del comping ben strutturata.



Maj 7:    triade min o min7 sulla terza dell' accordo (es. C Maj7 =  E min7 in quanto E terza di C). Nel caso del min7 l' accordo viene colorato con la 9a...

7 (dominante):   a) min6 sulla 5a   (es Am6 per D7)  b) triade diminuita o min7(b5) sulla 3a   es:  Dmin7(b5) per Bb7. L'accordo si colora con la 9a

min7:   magg 7 sulla 3a (es GMaj7 per E min) o triade minore sulla quinta

min7(b5):  triade min  sulla 3a (es. Gmin per Emin7b5)

RIassumendo una progressione tipo:

G Maj7  |   E min7  |  Am7 |  D 7 |   potrebbe mutare in      Bm7  | G/B | Em | F# dim| 

Come notate nella maggior parte dei casi non si tratta di usare semplicemente i rivolti dell' accordo ma si operano sovrapposizioni  (di solito aggiungendo la 9a), ottenenendo con  forme accordali  gia' conosciute altre armonie che non siano solo quelle dell' accordo stesso.

Questo metodo di pensare in modo derivativo  consentira' di avere un vocabolario armonico (e solistico) più ampio ma soprattutto flessibile ed intercambiabile.

Esercizio:  Applicare le sostituzioni come da schema precedente sulla seguente progressione



Nella seconda parte del  post analizzeremo le sostituzioni e sovrapposizioni sugli accordi alterati.

(c) 2015. http://www.gianlucaverrengia.com





Nessun commento:

Posta un commento